Fight Spam! Click Here!
Anagrafe della Ricerca
Dipartimenti
Centri Interdipartimentali
Istituti e Centri di Ricerca
Dottorati
Progetti
Finanziamenti CNR
Fondi di Ateneo
Assegni di ricerca
Borse di studio
Progetti Interlink
Brevetti e Spin-off

 

 

Piazza Tancredi, 7
73100 Lecce
telefono 0832291111

 

Programmi di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN)

Il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, oltre ad assegnare alle diverse Università italiane i fondi di finanziamento ordinario (FFO), assegna ulteriori fondi da destinare in modo esclusivo all'attività di ricerca.
I Programmi di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN) sono specifici progetti di ricerca finanziati annualmente dal MURST con detti fondi e prevedono la disponibilità dell'Ateneo al cofinanziamento per una percentuale variabile (fissata con Circolare Ministeriali in occasione dell'emissione del bando annuale) dell'importo da finanziare (costo del progetto).
Il Programma di ricerca è caratterizzato dalla presenza del Coordinatore Scientifico del Programma di Ricerca e del Responsabile scientifico dell'Unità di Ricerca, i quali, di comune accordo, presentano il progetto inerente i PRIN, all'Ateneo di appartenenza e, mediante procedura informatizzata predisposta ad hoc, direttamente al Ministero.
La peculiarità della ricerca universitaria, i contenuti e i metodi dei programmi di ricerca sono liberamente scelti dai proponenti, senza predeterminazione di temi od obiettivi prioritari.
Il D. M. 320/97 ha dato formalmente avvio alla procedura di presentazione dei programmi di ricerca di rilevante interesse nazionale proposti dalle università.